21 gennaio 2019


Strumenti per la valutazione dell’abuso sui minori

16 settembre, 2009 by Agata Romeo - Psicologo  
Categoria: Corsi e Master

Università di Urbino, A.A. 2009/2010

Corso di perfezionamento. Il tema dell’abuso all’infanzia riveste un’importanza e un interesse sociale molto elevato. L’esponenziale aumento delle denunce e segnalazioni per abuso sessuale o per maltrattamenti rimandano ad un vero e proprio allarme.

Il tema delle forme di abuso a danni di minori coinvolge diversi ambiti e figure professionali, ma soprattutto gli operatori del diritto e quelli dell’area psicosociale sono chiamati in prima persona a garantire interventi di tutela, di prevenzione, di valutazione e di cura del minore presunta vittima.

La delicatezza e la complessità dell’argomento necessita di professionisti specificatamente formati ad effettuare interventi adeguati e metodologicamente corretti.
I temi del corso sono: inquadramento normativo, Carta di Noto, forme di maltrattamento ed abuso, psicologia della testimonianza, validation, test di personalità, test specifici per la valutazione dell’abuso, strumenti di valutazione della testimonianza, interviste e tecniche d’ ascolto.

La struttura del corso prevede 275 ore di attività formative. Sono previste 58 ORE di didattica frontale, di discussione sui temi proposti e sui casi presentati dai docenti, simulazioni, supervisione, esercitazioni, elaborati; 217 di studio individuale e di stesura della tesina finale.
La durata del corso è di cinque mesi da febbraio a giugno 2010. Gli incontri sono 5 con il seguente calendario: 26-27 febbraio, 19-20 marzo, 16-17 aprile, 7-8 maggio, 11-12 giugno.

Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio (14.30 – 18.30) e il sabato (9-13; 14-18).

Scarica il programma