22 novembre 2017


Servizi


Svolgiamo

  • Corsi di Formazione

I corsi di formazione si terranno presso la nostra sede, capace di ospitare trenta uditori. E’ predisposta un’aula dotata di videoproiettore e lavagna luminosa. Il noleggio dell’aula sarà concesso, previo accordi, alle associazioni interessate.

  • Mediazione Familiare

E’ un intervento psicologico che ha la funzione specifica di contenere e, ove possibile, risolvere i conflitti familiari favorendo la riorganizzazione delle relazioni genitoriali e della gestione pragmatica della quotidianità in caso di separazione e divorzi. Il mediatore, terzo neutrale super partes, si adopera al fine di favorire la cooperazione degli ex coniugi e di garantire, attraverso la stipula di accordi (si potrà procedere con l’omologa in Tribunale)  una migliore gestione dei figli evitandone la triangolazione tipica della conflittualità dei procedimenti legali.

  • Attività Peritali

Uno staff di specialisti (psicologi, psichiatri, medici legali) si adopera per soddisfare le richieste dei clienti che ci contattano per visionare gli atti processuali e la documentazione necessaria per rappresentare adeguatamente i loro interessi, e affiancare il C.T.U. nell’espletamento del suo incarico, in ambito sia civile che penale.

  • Osservazioni con Specchio Unidirezionale

Tale strumento è valido per acquisire la testimonianza del minore (specie in fase di incidente probatorio), per osservarne il comportamento o per la somministrazione di tests, evitando la presenza fisica di terzi.  La legge prevede che qualora vi sia il sospetto di abuso sessuale sui minori di anni 16, al fine di tutelare il minore stesso, ci si può avvalere dell’uso di specchio unidirezionale e impianto di video e audio-registrazione nell’ambito del colloquio. In una stanza l’operatore esperto di psicologia infantile si dedica alla conduzione del colloquio e dell’esame psicodiagnostico sul minore mentre, in una seconda stanza, al di là dello specchio, i soggetti legittimati ad assistere all’indagine (consulenti di parte, legali, magistrati, familiari, ecc.) ascoltano e osservano quanto accade senza interferire.